Pájaros

Due parole sull’ultimo CD di Elizabeth Morris, intitolato “Pájaros” che, con un pizzico di fortuna, mi è recentemente arrivato.
Altro ottimo lavoro che si colloca nella scia del precedente “Nazca“, del quale riprende pregi e difetti (ne accennammo in questo post). pajaros

Per quello che riguarda gli Inti da annotare la presenza, non certo inaspettata, di José Seves ai cori in “Toca y retumba” e “Agua para el chocolate“.

Per chi volesse partire con qualche assaggio segnalo i brani secondo me più convincenti: le belle percussioni di “Toca y retumba“, “Viene una carta” (bellissimo il ronroco che regge tutto il brano), il tradizionale venezuelano “Pajarillo“, la sinuosa “Agua para el chocolate“, la delicatissima “Cueca del tiempo” e le classiche “Decimas” che chiudono il disco.
Bella anche la copertina e i disegni che illustrano il libretto con i testi (anche una confezione curata, di questi tempi, può fare la differenza).

Un disco delizioso.

2 thoughts on “Pájaros

  1. Ho potuto “catturare” anch’io il CD della Morris, di cui sono un estimatore. Concordo in pieno con tutti i tuoi giudizi: è una musicista di eccellente qualità, cura molto gli arrangiamenti e l’allestimento del disco, riesce a non essere mai banale. Anch’io, vittima del “feticcio-oggetto-CD”, resto sempre ammirato quando la confezione è bella: un merito in più.
    Solo una perplessità: mi sembra che, rispetto al precedente “Nazca” (splendido da ogni punto di vista) la voce non proprio potente della Morris abbia perso qualcosa in calore e… pienezza. Non trovi?
    Comunque è proprio brava. Resta un mistero, per me, perchè gli Inti non l’abbiano mai coinvolta…
    Antonio

    PS: mi piace anche la nuova veste grafica del blog!

    • La voce della Morris non è mai stata il suo punto di forza, e questo disco conferma la questione.
      La grafica del blog è in fase di cambiamento, e non sono ancora convinto delle mie scelte, aspettati altri mutamenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...