Canto per un seme: una appendice

Concludiamo il recupero dei materiali iconografici e testuali legati a “Canto per un seme” riproponendovi le note introduttive firmate Luis Advis che vennero inserite nel retrocopertina del disco. In realtà sono le note che Advis scrisse in occasione della prima incisione del disco, avvenuta in Cile nel 1972, ma sono perfettamente aderenti anche a questa reincisione (con i recitati in italiano).

inti7_ita_b

Quest’opera fu composta e pensata per le qualità interpretative e tecniche di Isabel Parra e del gruppo degli Inti-lllimani. Scritta alla fine del 1971, ebbe come motivazione fondamentale la profonda ammirazione che ho per la poesia di Violeta Parra. In quanto a musica e struttura, quest’opera è molto simile alla cantata “Santa Maria de Iquique“: la sua realizzazione implica un quasi identico numero di elementi strumentali e vocali, e un’alternanza di brani parlati e cantati che seguono un determinato corso drammatico. Fra le differenze più evidenti vorrei mettere in rilievo il fatto che ora ho messo una maggiore enfasi in certi aspetti strumentali e di colore, cosi come l’accentuazione delle varietà e dei contrasti espressivi.
In quanto al testo, è il riordinamento che ho fatto di alcuni poemi di Violeta e che figurano nel suo libro “Décimas” (Strofe) eccetto le parole della sua canzone “Gracias a la vida“. Queste poesie, in più, hanno dovuto sopportare leggere alterazioni in alcuni versi, al fine di poter configurare con specificità e coerenza nello schema che precedentemente mi ero fissato e che corrisponde alle otto parti in cui è divisa l’opera.

Canto para una semilla” (Canto per un seme) non costituisce una rassegna biografica nè un’esaltazione di lode a Violeta Parra. Ho solo voluto mostrare la proiezione della sua personalità creatrice nei diversi aspetti della vita che lei visse, cosi come il simbolo che rappresenta per i nostri tempi, conflitti e aspirazioni.

Luis Advis A.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...