Paliano INTIma

Ieri sera bel concerto nel centro di Paliano, tra Roma e Frosinone.
Sul palco gli Acanto, Raúl Céspedes e Max Berrù per un set con una parte iniziale di grandissimo impatto (tutta intillimanocentrica), seguita da una sezione centrale che ha allargato gli orizzonti passando da De André a Piazzolla fino ad eseguire un paio di brani scritti da membri della band, per poi concludere il tutto con un pugno di classiconi del repertorio degli Inti-Illimani (e chiudendo la scaletta in perfetta par condicio con i 2 Inti in circolazione avendo eseguito “Montilla” da un lato e “Sobre tu playa” dall’altro).

Musicisti in gran forma, arrangiamenti fedeli-alla-linea ma che si permettono qualche variazione sfiziosa (a cominciare dal violino che spesso esegue parti originariamente per la quena) , Max perfettamente a suo agio nel ruolo (per me inedito) di front-man (e la sua voce sarà pure invecchiata, ma è diventata molto più espressiva e convinta di com’era qualche decade fa). Tra i tanti brani eseguiti ho molto apprezzato “La petenera“, “América novia mía“, “Canción del poder popular” e la sempre frizzante “Nuestro México, Febrero 23“.
Davvero molto buone le armonie vocali del gruppo quando cantano tutti i componenti, forse sarebbe il caso di azzardare qualche brano dei Quilapayùn che potrebbe renderle davvero spettacolari.

Non posso non consigliare il concerto a chi avesse la possibilità di vedere qualcuna delle date rimaste.

Come bonus segnalo che nel banchetto dei CD (gestito con grande professionalità dal giovanissimo Davide) oltre ai dischi di Acanto e Amaru era disponibile il secondo disco solista di Max Berrù (“Cantando como yo canto – INTImo 2“) che da tempo era nella mia wish-list personale🙂

One thought on “Paliano INTIma

  1. Grazie per il tiuo comentario, hai raggione dobbiammo cantare una del Quilapaún como Plegaria de un labrador o La carta….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...