The best of Inti-Illimani – live

Concludo qui, spero, lo sforzo interpretativo relativo ai contenuti del doppio cd “The best of Inti-Illimani – 2 CD live” di cui già parlammo a lungo molto tempo fa (chi si fosse scordato le riflessioni di allora può rileggerle cliccando qui).

Siccome sono della Vergine mi sono messo con tutta la santa pazienza che ho a confrontare i brani presenti su questo disco con le altre incisioni live degli Inti,
quello che è venuto fuori corregge parzialmente ciò che scrissi allora.

La sostanza è sempre che, oltre ai 2 brani in studio, il grosso del materiale proviene dalla “Antologia en vivo” pubblicata in Cile e dal concerto “Lugares comunes – Court central” pubblicato a suo tempo in dvd.

Ma a dispetto di ciò che è scritto sulla copertina del disco (e qui apro una parentesi sulla quantità impressionante di errori che contiene il libretto di questo cd, davvero Ala Bianca è stata approssimativa e superficiale nel prepararlo…) ci sono 2 brani che provengono da “Viva Italia“, disco che sembrava escluso da questa antologia.
Trattasi de “El mercado de Testaccio” e di “El surco“.
Non solo. “El surco” è qui presente in una versione leggermente editata che lo accorcia di una trentina di secondi (in pratica hanno tolto qualcosina dalle improvvisazioni finali della chitarra).
Non chiedetemi il perchè di queste scelte, anche se ho una mia idea su come mai nel libretto del disco non si accenni mai ai concerti registrati in “Viva Italia“.

Alla resa dei conti quindi non ci sono veri e propri inediti (anche se i brani tratti dal dvd non sono mai stati pubblicati in formato audio prima di questa pubblicazione) e l’unica (piccola) curiosità riguarda “El surco“.

Naturalmente invito tutti quelli che non credono a quanto io ho scritto a verificarlo direttamente

p.s. Nella mia copia non c’è traccia del video di “Rondombe“, la cosa non mi crea problemi, ne faccio tranquillamente a meno, ma ci sono altri a cui è capitata questa cosa ?

Lascia un commento

