Musica en la memoria vol.1 (?)

E’ in circolazione nei negozi italiani una strana coppia di CD accreditati agli Inti-Illimani e intitolati rispettivamente “Historicos vol.1” e “Historicos vol.2“.
Trattasi di una singolare e maldestra riedizione del doppio CD pubblicato qualche mese fa che documentava i concerti dal vivo degli Inti+Quila (Inti “historicos” con i Quilapayun capitanati da Eduardo Carrasco) e il cui titolo corretto dovrebbe essere “Musica en la memoria – Juntos en Chile“.
La D.V. More Record ha modificato la track-list dei due CD originali facendo si che alcune canzoni, le più famose, fossero presenti su entrambi i volumi (ad esempio “Alturas” ed “El pueblo unido jamas sera vencido“), inoltre sul primo volume compaiono due brani misteriosamente assenti dai CD della prima edizione e precisamente “El mercado Testaccio” e “Campanitas/Mis llamitas” (entrambe peraltro con i nomi storpiati…).
La cosa più incredibile è che in questo riassemblamento dei brani il curatore ha aggiunto due secondi di silenzio tra ogni brano, ed essendo questo un disco dal vivo si ha la sgradevolissima e tipica sensazione di “vuoto” tra applausi che, senza sfumare, si interrompono bruscamente per poi improvvisamente riprendere (chi ha avuto la sfortuna di avere qualche disco mal-masterizzato in questo modo può capirmi…).

Diciamo che questa edizione proprio non la si può definire professionale. Tra l’altro il libretto è lo stesso del disco doppio, per cui chi compra un solo volume si trova un elenco di canzoni alcune delle quali assenti sul suo CD, mentre altre che sono sul CD non compaiono nel libretto.

Davvero un’operazione approssimativa…

www.dvmoredownload.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...